Mare

Introduzione

Spiaggia PortixedduL'Hotel Sardus Pater domina il Golfo del Leone, sul quale si affacciano di seguito la spiaggia di Portixeddu, la spiaggia di San Nicolò e quella di Buggerru. Tutte offrono parcheggi, accessi facilitati e servizi a spiaggia. La spiaggia, unica nel suo genere per la preziosità della sabbia dalla calda tonalità dorata contrastante con il turchese del mare, è molto estesa e larga e offre, anche nel mese di agosto, la tranquillità di una spiaggia poco affollata.

Spiaggia PortixedduPer gli amanti delle rocce e delle calette, a Portixeddu è possibile accedere alle spiagge sassose di Su Portu de sa Perdischedda e Su Portu de sa Perdischedda Manna, entrambe raggiungibili con comodi sentieri pavimentati e gradoni di accesso. Inoltre sono raggiungibili a piedi le zone rocciose dove praticare la pesca e sorprendenti immersioni.A breve distanza si trova lo splendido fiordo di Cala Domestica ed il promontorio granitico di Capo Pecora.A 15-20 km si trovano a sud le località di mare di Nebida e Masua e a nord le spiagge della Costa Verde, come Scivu, Piscinas, etc.

Ecco nel dettaglio le schede delle località di mare che potrete godere:

Spiaggia PortixedduSpiaggia di Portixeddu: è la parte nord della spiaggia che si affaccia sul Golfo del Leone ed accessibile dalla località Portixeddu, del comune di Fluminimaggiore E' la più vicina all'Hotel. E' spaziosa e larga e dotata di fondale sabbioso.. Offre servizi a spiaggia (ombrelloni, sdraio, pattini, bar a spiaggia, etc). Nella parte più estrema a Nord offre scogli ed insenature dove praticare lo snorkelling e la pesca. E' una delle poche spiagge dove i bagnanti possono stare in acqua in compagnia dei pesci (mormore, sparlotte, etc). E' caratterizzata da una calda dotata sabbia di media grossezza che non viene sollevata dai venti legger. Può essere raggiunta con l'autobus Fluminimaggiore-Portixeddu. Ampissima possibilità di parcheggio (gratuito). A 100 m dalla spiaggia c'è la possibilità di ristorazione (in particolare presso il bar - tabacchi La Terrazza).

Spiaggia di mezzoSpiaggia di San Nicolo e Spiaggia di Mezzo: è la parte centrale e Sud della spiaggia che si affaccia sul Golfo del Leone ed accessibile dalla strada che collega Portixeddu al comune di Fluminimaggiore . E' spaziosa e larga. Offre servizi a spiaggia (ombrelloni, sdraio, pattini, bar a spiaggia, etc). Anch'essa è una delle poche spiagge dove i bagnanti possono stare in acqua in compagnia dei pesci (mormore, sparlotte, etc) e come quella di Portixeddu è caratterizzata da una calda dotata sabbia di media grossezza che non viene sollevata dai venti legger. Può essere raggiunta con l'autobus che conduce a Buggerru. Ampissima possibilità di parcheggio (a pagamento). La spiaggia è famosa per le possibilità di surf-casting per la ricchezza della fauna che offre 8saraghi, mormore, orate, etc).

Spiaggia Pedrischedda piccolaSpiaggia de Sa Perdischedda Pitticca. Spiaggia con pavimentazione a ciottoli neri realizzata all'interno di una piccola insenatura protetta dai venti ed incastonata in mezzo alle rocce di scisto che caratterizzano Portixeddu. Accessibile mediante una passerella in muratura a partire da Portixeddu.Volge ad Ovest.

Spiaggia Pedrischedda MannaSpiaggia de Sa Perdischedda Manna. Spiaggia isolata e ampia con pavimentazione a ciottoli neri; è accessibile solo a piedi mediante una passerella in muratura a partire dallo stesso spiazzo che conduce alla spiaggia de Sa Perdischedda Pitticca. Volge a Sud Ovest..

Capo PecoraCapo Pecora: Promontorio roccioso di granito caratterizzato da numerosi accessi a mare ed insenature e scolpito dall'incessante azione dell'acqua e dal vento di maestrale. E' uno dei posti più selvaggi e aspri della Sardegna con scogliere a picco, imponenti blocchi di granito, insenature e calette con ciottoli levigati dall'azione millenaria della natura, l'acqua limpidissima e ricca di flora e di fauna. Volge ad Ovest, dove è possibile godere della calda luce del tramonto oppure vedere la potenza della natura e del mare (nelle giornate di vento e di mare agitato). E' un interessante punto di partenza per escursioni verso nord (Scivu, Porto Tramatzu, Monte Su Guardianu) caratterizzato dalla facilità dei percorsi per la presenza di una rada vegetazione. Eccezionale set fotografico: è consigliato a chi cerca il pieno contatto con la natura incontaminata e con il silenzio.

Spiaggia Pedrischedda piccolaCala Domestica. è una spiaggia posizionata in fondo ad un fiordo esposto ad Nord Overst tra alte falesie calcaree a 2km a sud da Buggerru. Le acque sono limpie e cristalline di un azzurro intenso che contrasta con il verde della macchia mediterranea ed il colore bruno delle rocce calcaree. E' raggiungibile da parcheggio (a pagamento) mediante passerelle che attraversano una duna. Interessante punto di partenza per escursioni naturalistiche per la presenza di sentieri e tracciati che raggiongono promontori, zone minerarie, etc.

ScivuScivu. è una spiaggia lunghissima, molto vicina all'hotel e situata nel territorio del comune di Arbus. E' la spiaggia più a sud della Costa Verde. Si trova a piedi di una falesia ed è raggiungibile con la macchina.