CMSimple $Newsdx1 = "etnografia";#
Il mare della nostra zona è uno dei più incontaminati della Sardegna accompagnato dalla bellezza della natura selvaggia ,dal silenzio e contraddistinto da un bassissimo affollamento. Oltre alle attività di mare, durante il soggiorno presso l'Hotel Sardus Pater è possibile dedicarsi ad escursioni naturalistiche sia in superficie (costa rocciosa, dune, boschi, campagna) che nel sottosuolo; infatti il territorio è ricco di cavità naturali (come ad esempio l'importante grotta di Su Mannau) o ancora di grotte articificali connesse al passato minerario della zona (Galleria Henry, Porto Flavia, etc)..
Sarà possibile compiere escursioni a cavallo e gite in barca alle spendide insenature e scogliere della zona di Cala Domestica e di Capo Pecora.
La zona del fluminese è inoltre ricca di interessanti monumenti archeologici come lo splendido tempio punico-romano di Antas e le misteriore tombe dei giganti presso Capo Pecora che riempiranno di storia e cultura le tue giornate.
Presso Fluminimaggiore è possibile visitare il Museo Paleontologico, il Museo Etnografico "Licheri", il Mulino ad Acqua
Tra le festività più suggestive quella del patrono S. Antonio da Padova (il 13 giugno) e quella dell'Assunta (15 agosto), caratterizzate da processioni in costume e fuochi d'artificio.